venerdì 25 marzo 2016

Magma Energy annulla appuntamento e non presenta gli impianti pilota

 Sabato 19 marzo alle ore le 17 nei locali dell'ex cinema di Castelnuovo Val di Cecina l'associazione 'Il Chiassino' ha dato la possibilità ad alcuni rappresentanti del comitato Montecastelli Viva onlus di presentare le proprie posizioni sui nuovi progetti geotermici che dovrebbero essere realizzati in prossimità del borgo di Montecastelli Pisano, e che sono entrati in procedura di valutazione ambientale, rispettivamente presso il ministero dell'ambiente e la regione Toscana.
In realtà l'evento avrebbe dovuto seguire la presentazione del nuovo impianto pilota da parte dei rappresentanti (dott. Batini e sen. Boco) della società proponente; tuttavia, dopo l'inatteso annullamento dell'appuntamento previsto per il giorno 12 marzo, negli stessi locali di Castelnuovo, solo il comitato di Montecastelli ha pubblicamente espresso la propria prospettiva sulla questione.
Alla serata erano presenti circa 50 persone che sono state accolte dal presidente dell'associazione organizzatrice, dottor Gherardini.
I rappresentanti del comitato hanno cercato di sottolineare la necessità di una riflessione condivisa sulla ricchezza delle diverse vocazioni del territorio e sui rischi cui lo stesso si esporrebbe nel caso in cui si avverasse un cambiamento di indirizzo, tanto lontano da quanto previsto dal regolamento urbanistico del comune da convertire pericolosamente tutto il sistema economico della zona in un'unica esclusiva direzione: lo sfruttamento dello risorsa geotermica.

Nessun commento:

Posta un commento