sabato 7 ottobre 2017

Zone non idonee allo sfruttamento geotermico

Il 29 settembre il comune di Castelnuovo Val di Cecina ha risposto alla richiesta della Regione Toscana di indicare le zone del proprio territorio non idonee allo sfruttamento geotermico. Lo scopo dovrebbe essere quello di aiutare le istituzioni ad elaborare (anche se con grande ritardo) una politica di sviluppo economico che sia razionale e rispettosa degli interessi dei cittadini.
Il documento del comune presenta, oltre ai dovuti allegati tecnici, la delibera in cui si sancisce la non idoneità alla costruzione di centrali geotermiche dell’isola amministrativa di Montecastelli.
Si tratta in realtà di una ennesima conferma di quanto già stabilito dall articolo 49 del Regolamento Urbanistico e il fatto che la non idoneità sia riferita ad un’area così limitata e già diversamente valorizzata, dovrebbe essere di per sé conferma di quanto già così Castelnuovo con il suo territorio contribuisca allo sfruttamento della risorsa geotermica. Il comitato Montecastelli Viva si augura che questo documento venga considerato dalla Regione come valido strumento per un’amministrazione equilibrata del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento